Un altro passo verso l’elettromobilità

Un altro passo verso l’elettromobilità

Un altro passo verso l’elettromobilità

Con l’accelerazione della transizione energetica dei trasporti, IVECO BUS ha compiuto un altro passo importante sulla strada della mobilità urbana a emissioni zero con un’offerta completa e flessibile di autobus urbani elettrici: Il nuovo IVECO BUS E-WAY è pronto per accompagnare i clienti in questo nuovo capitolo della storia del trasporto passeggeri.

L’E-WAY di IVECO BUS è stato progettato in base a elevati standard qualitativi, la sua struttura in acciaio inossidabile è integrata da un design innovativo e affascinante premiato ai DNA Paris Design Awards 2021.

I modelli da 12 o 18 metri della gamma E-WAY ora sono disponibili anche come sistema Bus Rapid Transit (versione BRT), denominato LINIUM.

1

Elevata flessibilità
Disponibile in lunghezze da 9,5 m, 10,7 m, 12 m e 18 m

2

Versione BRT
La proposta di fascia alta di IVECO BUS per il Bus Rapid Transit a zero emissioni

3

Opzioni di ricarica nel top di gamma
Carica notturna in deposito e biberonaggio tramite pantografo top-down o bottom-up

4

Modularità
La distribuzione dei componenti e la disposizione dei passeggeri sono ottimizzate per ottenere le massime prestazioni e un comfort ottimale

Prestazioni e sostenibilità

  • Soluzioni innovative per una mobilità di qualità

    Ampia autonomia grazie al sistema di gestione dell’energia di punta dell’OEM, struttura rivista per aumentare il carico utile, pompa di calore per la gestione termica.

  • La soluzione energetica più moderna

    La soluzione si basa sulla chimica NMC, che offre un’eccellente densità energetica e un sistema di gestione delle batterie ad alte prestazioni. Garantisce una lunga autonomia, una grande capacità della batteria installata e un tasso eccezionale di energia utilizzabile.
    Disponibile su tutti i modelli della gamma E-WAY, la stessa soluzione di batteria offre un pantografo top-down o bottom-up per 12 e 18 metri, rendendo il biberonaggio una valida opzione. È inoltre inclusa la ricarica intelligente, in conformità alla norma ISO 15118.

    La ricarica plug-in può essere posizionata in vari punti, in base alle esigenze del cliente, ed è conforme agli standard VDV 236

  • Modularità

    Spesso la capacità della batteria installata e il numero complessivo di passeggeri sono in conflitto, anche quando si utilizza una chimica ad alta densità come la NMC. Aumentando il carico utile sull’asse anteriore e introducendo un nuovo elemento nel design, possiamo creare varie configurazioni dei componenti del tetto per massimizzare la capacità dei passeggeri in base all’autonomia desiderata e alla strategia di ricarica. Questo approccio viene definito “approccio modulare”.

  • Gestione termica intelligente

    Il segreto per ottenere prestazioni elevate è l’armonizzazione di diversi sistemi che lavorano in modo oculato verso un obiettivo comune: prolungare l’autonomia mantenendo un elevato livello di comfort per il conducente e i passeggeri. Il sistema a pompa di calore a CO2 mira a ottimizzare il consumo elettrico del veicolo in condizioni climatiche sia fredde che calde, consentendo di aumentare la porzione di capacità della batteria dedicata alla trazione del veicolo.

    Inoltre, la CO2 utilizzata come gas non è tossica ed è più sostenibile di altri carrier gassosi nel lungo periodo.

Attenzione per le persone

  • E-WAY: comfort e benessere

    E-WAY è disponibile sia nella versione standard che in quella BRT (LINIUM) per garantire un trasporto su autobus di alta qualità.
    L’E-WAY offre anche un’esperienza estremamente confortevole sia per i conducenti che per i passeggeri, senza vibrazioni e con accelerazione fluida, e interni spaziosi e ben progettati che contribuiscono a creare le condizioni per il benessere e la convivialità degli utenti, contribuendo a un’immagine positiva del trasporto urbano.

    Le versioni BRT di E-WAY LINIUM sono state progettate per migliorare gli spostamenti e l’ambiente in cui vivono gli abitanti delle città, offrendo un servizio che si avvicina a quello offerto da altri sistemi di trasporto pubblico convenzionali. Il loro livello di personalizzazione comprende, tra le altre cose, un frontale distintivo, rivestimenti del tetto e copriruota.

  • Le esigenze del cliente in primo piano

    È possibile scegliere tra varie opzioni di decorazione degli interni e tra un’ampia scelta di colori per montanti, corrimano, rivestimenti laterali e tetto. Le diverse opzioni per la disposizione dei sedili ci consentono di offrire una soluzione su misura, per soddisfare i requisiti di qualsiasi rete.

    Sono disponibili schermi informativi integrati e soluzioni di videosorveglianza personalizzabili.

    Il pavimento piano lungo l’intero veicolo ottimizza l’accessibilità per persone a mobilità ridotta e passeggeri con carrozzine o in sedia a rotelle.

  • Il piacere di guidare l’E-WAY

    L’E-WAY offre un’incredibile esperienza di guida, anche in condizioni stradali difficili.
    I modelli midibus E-WAY hanno dimensioni compatte: con una lunghezza di 9,5 m o 10,7 m e una larghezza di soli 2,33 m, sono estremamente agili nei percorsi di difficile accesso, specialmente nelle strade strette dei centri urbani.

    La posizione del conducente è rialzata rispetto al pavimento del passeggero e offre un’eccellente visibilità dell’area di accesso anteriore.
    Il cruscotto laterale, progettato in modo razionale, ospita i comandi più utilizzati raggiungibili facilmente dal conducente con un gesto naturale. Il quadro digitale consente la visualizzazione immediata dei parametri di guida essenziali, mentre i menu di navigazione consentono di accedere a parametri dettagliati per le attività di gestione del veicolo in un secondo momento.

Tecnologia e sicurezza

  • Sistemi avanzati di assistenza alla guida

    Una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida migliora la sicurezza stradale e apre la strada alla “guida autonoma”. Queste nuove misure di sicurezza mirano a rafforzare la protezione di passeggeri, pedoni e ciclisti, salvando potenzialmente molte vite.

    IVECO BUS partecipa attivamente allo sviluppo di tecnologie per migliorare il riconoscimento degli angoli ciechi, per la prevenzione delle collisioni con pedoni o ciclisti, per i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici, per la preparazione dei dispositivi per l’alcol test e per i sistemi di cybersecurity di bordo che svolgono un ruolo fondamentale nell’intero ciclo di vita del veicolo.
    Oltre ai sistemi obbligatori previsti dal GSR, altri importanti sistemi operativi rendono più sicuri gli spostamenti nel traffico cittadino: specchietti con telecamera, Bird-eye e BSIS sul lato conducente.

  • Resiliente

    La struttura E-WAY offre risultati all’avanguardia per la sicurezza passiva in un CityBus di Classe I, sia per quanto riguarda le normative obbligatorie che quelle complementari.
    La conformità alle norme UNECE R66, R29 e R93 è parte integrante della nuova struttura di E-WAY. Il processo di intervento complessivo ha reso modulare la disposizione dei componenti dell’E-WAY, garantendo il miglior compromesso tra energia installata e capacità di trasporto passeggeri.

  • Digitalizzazione

    Il servizio integrato IVECO On non si limita alla gestione ordinaria della flotta.
    Consente ai clienti di accedere in tempo reale ai report online sulla flotta e fornisce assistenza alla sala di controllo per ottimizzare l’operatività dei veicoli. Inoltre, i clienti possono utilizzare l’API web per creare report personalizzati per il loro centro operativo.

Concept BRT full electric: il LINIUM

La trasmissione giusta per una mobilità ecologica

IVECO BUS promuove l’uso di carburanti e propulsori alternativi per gli autobus urbani per migliorare la qualità dell’aria nelle città e contribuire a ridurre le emissioni di CO2 .
HYDROGENE
Idrogeno

Brochure E-WAY

Scarica ora per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche.

Scarica

Richiedi un'offerta

Lasciaci un tuo recapito. IVECO ti contatterà a breve per aiutarti a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze! Grazie!

ATTIVITÀ DI MARKETING
MARKETING DI TERZE PARTI

I campi contrassegnati da * sono obbligatori